DEC 18

Corso OSS BRINDISI - cod. Prog. 2O7V5E5 - 3828

Corso OSS BRINDISI - cod. Prog.  2O7V5E5 - 3828

Corso: OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)
Cod. Progetto 207V5E5 - 3828
POR PUGLIA FESR FSE 2014 – 2020 – Avviso Pubblico n° 01/FSE/2018
Regione Puglia – Servizio Formazione Professionale, A.D. n. 864 del 03/08/2018  (Burp n. 107 del 16/08/2018) ASSE PRIORITARIO IX – Azione 9.8

Finanziato con risorse del POR PUGLIA FESR/FSE 2014 - 2020 e con risorse del Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia FSC – 2014 - 2020

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L'Operatore Socio Sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza  sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autostima, nonché l’integrazione sociale. Opera in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente, collaborando con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e/o quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a n. 18 soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

• Stato di inoccupazione o disoccupazione
  • Possesso di diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente
  • Residenza nella Regione Puglia
  • Compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso

Per gli allievi stranieri rappresenta requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

Non è prevista indennità di frequenza ma il solo rimborso delle spese viaggio se effettuate con mezzi pubblici.

DURATA
Il corso prevede una durata complessiva di 1.000 ore (450 formazione teorico-pratica in aula – 100 esercitazioni -  450 tirocinio presso strutture sociosanitarie e socio-assistenziali). Le attività teorico/pratiche si svolgeranno a Brindisi presso la sede operativa dell’Associazione PROFETA sita in via Perrino n° 56, indicativamente dal lunedì al sabato in orario AM o PM e prevedono la frequenza obbligatoriae costantedei partecipanti in osservanza della normativa vigente.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.associazioneprofeta.ito da ritirare presso la sede dell’Associazione PROFETA sita in via Perrino n° 56, Brindisi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 oppure dalle 14,00 alle 16,00.

Le domande compilate integralmente e complete della documentazione necessaria (autocertificazione, attestato di disoccupazione, curriculum vitae con foto, informativa sulla privacy e dichiarazione di presa visione e accettazione del regolamento delle procedure delle selezioni) dovranno pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 16,00 del giorno 31 gennaio 2019 attraverso:

• raccomandata a manoda presentare alla segreteria della sede di svolgimento del corso, sita a Brindisi, in via Perrino 56 nei giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 oppure dalle 14,00 alle 16,00.
  • raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo Associazione Profeta, via Perrino 56, 72100 BRINDISI. A tal fine si specifica che NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione e pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che pur spedite a mezzo raccomandata a.r. non pervengano entro il termine su indicato.
  • Pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo info@pec.associazioneprofeta.it Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n. 68  dell’’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del/della candidato/a di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.

Saranno escluse i/le candidati/e che presenteranno domande incomplete, su modulistica non conforme o con modalità diverse da quelle sopra indicate, ovvero pervenute oltre il limite indicato.

Per informazioni contattare la sede al numero telefonico 0831/260455 o all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneprofeta.it

MODALITA’ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO
I candidati che avranno presentato regolarmente la domanda di partecipazione al corso ed in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi alla prova di selezione che prevederà 2 fasi distinte:

• I fase: prova scritta che consisterà nella compilazione di un questionario a risposta multipla composto da n° 60 domande di cultura generale, attitudinali, logica, ragionamento numerico, educazione civica, cittadinanza europea,  aree di interesse del corso. La batterie di test con relative soluzioni da cui saranno estratti i quesiti della prova di esame, saranno pubblicate sul sito internet dell’Organismo Formativo almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova scritta.
  • II fase: colloquio tecnico-motivazionale atto a verificare le competenze cognitive, operative e relazionali dei candidati idonei ed ammessi alla seconda fase.

La data, gli orari e la sede di svolgimento della prova scritta saranno comunicati entro il 31 gennaio 2019 (termine ultimo per la presentazione delle domande) mediante pubblicazione sul sito internet  www.associazioneprofeta.ite sulla pagina facebook dell’Associazione Profeta, con valore di unica notifica ai candidati a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione. Alla II fase saranno ammessi esclusivamente i candidati che risulteranno in graduatoria dalla 1° alla 60° posizione sulla base dei punteggi ottenuti nella fase I.

La graduatoria finale si comporrà sommando le votazioni della prova scritta e della prova orale secondo le modalità previste dal Regolamento delle procedure di selezione.

La convocazione per le prove di selezione con indicazione degli orari e della sede di svolgimento avverrà attraverso la pubblicazione sul sitowww.associazioneprofeta.it, presso la sede operativa dell’Associazione PROFETA (Brindisi, via Perrino 56) e sulla pagina facebook  dello stesso Organismo Formativo  (www.facebook.com/AssociazioneProfeta), che assume valore di notifica a tutti gli effetti, escludendo pertanto qualsiasi altra forma di convocazione e/o contatto con i candidati.

Ultimo aggiornamento il 2019-01-14 17:50:59

pec info@pec.associazioneprofeta.it